BUON COMPLEANNO! NGK SPARK PLUG EUROPE FESTEGGIA 40 ANNI DI ECCELLENZA NEL CAMPO DELL’ACCENSIONE E DELLA SENSORISTICA
La sede centrale della regione EMEA (Europa, Middle East e Africa) di NGK SPARK PLUG, con sede a Ratingen, Germania, festeggia questo autunno 40 anni di successi.
Nell’ottobre del 1979 – lo stesso anno in cui Madre Teresa di Calcutta vinse il premio Nobel per la pace e Margaret Thatcher fu la prima donna ad essere eletta Primo Ministro inglese – lo specialista giapponese dell’automotive e delle ceramiche tecniche NGK SPARK PLUG CO. LTD inaugurò la seconda filiale europea, NGK SPARK PLUG DEUTSCHLAND GmbH. Questa nuova sede in Germania fu un passo fondamentale per l’espansione globale dell’azienda al di fuori del continente asiatico, dove l’azienda operava già con successo dal 1936. La filiale tedesca si è aggiunta alle altre filiali estere esistenti in Inghilterra e negli Stati Uniti, sostituendo di fatto un ufficio di collegamento più piccolo precedentemente istituito a Düsseldorf, in Germania, nel 1970. L’apertura del centro di Ratingen ha consentito di affrontare con successo la sfida del mercato tedesco dell’automotive per un decennio e, successivamente, è stata il trampolino di lancio per tutti i paesi europei limitrofi.
Growingresponsibilitiesacross Europe / Crescenti responsabilità in tutta Europa
Nel 1989 la filiale tedesca si occupa ufficialmente di tutte le attività del continente europeo, cambiando la ragione sociale in NGK SPARK PLUG EUROPE GmbH. La crescita è proseguita nel 2017 quando NGK SPARK PLUG EUROPE GmbH è diventata la sede centrale di tutta la regione EMEA (Europa, Middle East e Africa).
Oggi NGK SPARK PLUG EUROPE si occupa della fornitura di tutte le case automobilistiche della regione EMEA per quanto riguarda il Primo Impianto (OE) e i ricambi originali (OES). Allo stesso modo rifornisce i distributori dell’Aftermarket Indipendente (AM). Il suo approccio unico ha reso l’azienda il fornitore numero uno del mercato per quanto concerne le candele e le sonde lambda, oltre ad essere uno dei fornitori leader per le candelette, le bobine d’accensione, i cavi candela e vari tipi di sensori. Questi componenti sono forniti a tutto il mercato automotive, inclusi i veicoli 2 e 4 ruote, i motori marini, le motoslitte, i motori agricoli e per il giardinaggio, e i motori industriali. L’innovazione derivante dal settore OE è da sempre la forza trainante dell’azienda, specialmente nel campo della sensoristica. Questa categoria di prodotto genera oggi due terzi del fatturato OE della regione EMEA di NGK SPARK PLUG, anche grazie ad alcune innovazioni come il primo sensore di ossigeno d’Europa e il primo sensore di ossido di azoto (NOx).
Oltre a questo, l’azienda è specializzata in prodotti in ceramica tecnica: la divisione Technical Ceramics sviluppa e produce ceramiche rifinite, utensili da taglio e prodotti medicali per una vasta gamma di aziende e settori industriali.
Ancora più forza
A livello organizzativo, la regione EMEA è cresciuta fino a comprendere 10 diverse filiali e più di 1000 dipendenti, oltre a due impianti produttivi (in Francia e in Sud Africa). Oltre a questo, nella stessa regione è presente un centro tecnico (a Ratingen, in Germania), aperto nel 1990 e rimodernato nel 2017, che dove si svolgono le ricerche più avanzate, oltre che lo sviluppo e i diversi test dei prodotti. Un’altra aggiunta recente tra le infrastrutture a disposizione della regione EMEA è il Centro di distribuzione Europeo di Duinsburg – Germania – aperto nel 2017. Oltre 21.000 m² disponibili per l’immagazzinamento merce per la distribuzione in oltre 44 paesi Europei. Infine il “Venture Lab” creato a maggio 2019 a Parigi come hub europeo per esplorare nuove possibilità di business e partnership.
L’headquarter regionale continua inoltre a portare valore aggiunto per tutti i clienti dell’area. Nel 2006 ha sviluppato ed introdotto TekniWiki, una pioneristica piattaforma – gratis online – contenente informazioni tecniche sui prodotti, video tutorial e metodi di e-learning. Un nuovo sito per la regione EMEA è stato lanciato nel 2018, con la possibilità di accedere ad alcuni servizi gratuiti come il Product Finder e la Fan Zone. Inoltre il sito è possibile trovare tutte le immagini motorsport (Formula 1, MotoGP e WRC) che testimoniano le varie partnership di NGK. Infine non mancano i riferimenti ai canali social dell’azienda, come Facebook, Instagram, Youtube e Linkedin.
Tutte queste attività, insieme allo straordinario impegno nella produzione di prodotti di qualità, sono diventati un fattore strategico chiave per le strategie di business di NGK SPARK PLUG. Per fare un esempio, il fatturato OE annuale è cresciuto in maniera considerevole negli ultimi anni – più che raddoppiato rispetto al fatturato del 2011, con un incremento ulteriore previsto per questo anno fiscale. Combinando questi dati con quelli delle vendite dell’Aftermarket (AM), le vendite della regione EMEA, a Marzo 2019, ammontano a circa 26,1% del fatturato globale della società, che è di 3.5 miliardi di Euro. Questa percentuale potrebbe ulteriormente crescere visti i continui investimenti in altre attività come Enterprise Resource Planning e lo sviluppo di strategie improntate sullo sfruttamento di nuove aree di business.
Anniversario con ospiti d’onore
Per celebrare il 40 anniversario NGK SPARK PLUG EUROPE ha organizzato un evento speciale per i propri dipendenti. Per rimarcare l’importanza della regione, erano presenti direttamente dalla sede centrale giapponese anche Mr. TakeshiKawai, President & Chief Operating Officer, e Mr. Shinichi Odo, RepresentativeDirector Chairman of the Board. L’evento è stato ospitato da DamienGermès, RegionalPresident EMEA, President & CEO NGK SPARK PLUG EUROPE and Corporate Officer.
DamienGermès ha sottolineato i risultati significativi raggiunti e i risultati potenziali che arriveranno nell’immediato futuro: “Vorrei sinceramente ringraziare ogni nostro dipendente che ha fatto parte del viaggio di NGK SPARK PLUG EUROPE negli ultimi 40 anni. Il loro duro lavoro ha permesso alla nostra azienda di diventare leader del mercato” ha detto. “Ora, dato che il futuro della mobilità è in continua evoluzione, abbiamo nuove eccitanti sfide e opportunità davanti a noi. Non vediamo l’ora di condividere insieme tanti anni di successi!”.
Maggiori dettagli riguardo la storia di NGK SPARK PLUG possono essere trovati sul sito www.ngkntk.it