FATTI TROVARE PRONTO PER L’ESTATE: LA TUA CHECKLIST DI FINE INVERNO PER UN’AFFIDABILE ED ESALTANTE STAGIONE NAUTICA.
FATTI TROVARE PRONTO PER L’ESTATE: LA TUA CHECKLIST DI FINE INVERNO PER UN’AFFIDABILE ED ESALTANTE STAGIONE NAUTICA.
Seguendo questi consigli chiave di David Loy, Vice Presidente Aftermarket EMEA presso NGK SPARK PLUG EUROPE, la tua imbarcazione sarà il più affidabile e sicura possibile durante la prossima stagione… addirittura con prestazioni migliori e maggior potenza.
1. Ispezionare e pulire
Prima di tutto, ispeziona la tua barca accuratamente, dallo scafo agli arredi interni. Ci sono delle superfici o degli equipaggiamenti che necessitano di manutenzione? Anche la pulizia è molto importante – e non solo per una questione estetica. Pulire le vele, lo scafo e il ponte, così come passare l’aspirapolvere, mettere la cera e lucidare o dipingere altre finiture e accessori, aiuta a proteggere le superfici in modo che possano durare più a lungo. Se in cabina c’è un cattivo odore, area il locale con un deumidificatore o un asciugatore elettrico. Controlla anche l’impianto di riscaldamento. Dovresti anche revisionare l’impianto idraulico, rimpiazzando pompe, filtri e le valvole se necessario.
2. Testare l’impianto elettrico
A bordo l’impianto elettrico gioca un ruolo fondamentale per ogni imbarcazione, in quanto consente il funzionamento di nemerosi equipaggiamenti fondamentali. Controlla che ogni presa funzioni, applica lo spray anti corrosione ai connettori e rimpiazza lampade e lampadine. Una batteria perfettamente funzionante è un altro fattore chiave per molti sistemi di bordo. Assicurati di controllare la tua con un tester e rimpiazzala se noti problemi di carica. Pulisci tutte le corrosioni dai terminali della batteria con acqua distillata.
3. Controllare il motore e i fluidi
Mesi di intenso utilizzo tra le onde, seguiti da mesi di inutilizzo e temperature sotto zero, hanno un certo peso sull’affidabilità del motore. Questo rende fondamentale un’ispezione completa del motore ogni primavera – idealmente svolta da un’officina qualificata. I fluidi come l’olio, il carburante e il refrigerante sono solo una parte della revisione del motore. L’olio deve essere eliminato prima che la barca venga messa in rimessaggio. Per cui sarà necessario sostituirlo, magari aggiungendo un additivo che mantenga il motore pulito. Cambiate anche il filtro dell’olio, se non lo avete già fatto in precedenza. Anche il sistema di raffreddamento dell’imbarcazione dovrebbe essere stato svuotato prima del rimessaggio per evitare il congelamento. Prima di riempirlo di nuovo, controlla che i tubi del sistema non siano danneggiati e svuota il filtro. Sui motori fuoribordo che utilizzano un sistema di raffreddamento con girante, la girante di gomma deve essere esaminata per individuare eventuali crepe.
Al contrario invece, il serbatoio del carburante deve essere riempito fino all’orlo prima dell’inverno, in modo da impedire la formazione di condensa che potrebbe far si che il carburatore attinga acqua e impedisca al motore di avviarsi. Tuttavia, se non è stato aggiunto alcun additivo per prevenire che il carburante venga contaminato dall’acqua, il carburante potrebbe essere diventato vecchio e avrà bisogno di essere sostituito. Assicurati inoltre che i tubi del carburante non abbiano crepe e preferibilmente installa un nuovo filtro del carburante.
Uno dei controlli più importanti da fare è quello che riguarda il Sistema d’accensione del motore. Prima di procedere con il rimessaggio dell’imbarcazione per l’inverno, i cavi d’accensione, lo spinterogeno e il suo cappuccio dovrebbero essere stati ben puliti e successivamente dovrebbe essere applicato su di loro uno spray in grado di eliminare l’acqua. Nei motori moderni, soprattutto quelli con controlli elettronici, si dovrebbe utilizzare lo stesso spray anche sulle candele. In primavera si è concentrati nel riparare le parti logore. In particolare focalizzatevi sulle candele d’accensione, senza le quali un motore non potrebbe avviarsi ne continuare a funzionare una volta in moto. Se le candele presentano segni di usura, appaiono fuligginosi o sono stati danneggiati durante il rimessaggio, necessitano di essere sostituiti. Guarda la nostra sezione POWER FOCUS per ulteriori consigli. Altri step fondamentali sono la pulizia dello spinterogeno per rimuovere le corrosioni invernali, controllo e sostituzione di cavi consumati e la lubrificazione delle parti mobili del motore.
4. Essere prudenti e sicuri
Una volta controllati tutti gli aspetti tecnici e fisici, è tempo di pensare alla sicurezza. Controlla 2 volte che i giubbotti di salvataggio, gli estintori, radio, strumenti di navigazione e kit del pronto soccorso sia presenti e ben funzionanti. Ispeziona l’ancora e la sua catena per assicurarti che non ci siano segni di corrosione. Infine, controlla i documenti. Documenti di possesso e manuali operativi devono essere sempre portati a bordo, così come tutte le informazioni d’emergenza. Controlla che la tua assicurazione sia aggiornata – considerate l’opzione di assicurare anche il carrello per il rimorchio in caso di danni durante il parcheggio o il trasporto.
POWER FOCUS: le candele sono un fattore chiave per le performance del motore dopo la stagione invernale
1.Controlla lecandele
Se vuoi avere un motore sempre affidabile in questa stagione, devi far affidamente su delle candele affidabili. La primavera è la stagione perfetta per individuare e risolvere i problemi più o meno evidenti che possono verificarsi. Ad esempio, se il motore fa fatica ad accendersi oppure se ci sono dei piccoli cali di potenza quando la barca accelera è il momento di sostituire le candele. Anche se il motore ha buone prestazioni è importante tenerle sotto controllo. Ogni deterioramento o deposito può essere un segnale del fatto che a breve potrebbero presentarsi delle problematiche. Cambiare le candele potrebbe essere un lavoro scomodo, ma fatto regolarmente, riduce i rischi di una mancata accensione. Questo è importante soprattutto per i piccoli motori fuoribordo utilizzati prevalentemente al mare, in quanto l’acqua evaporando corrode la filettatura della candela.
2. La qualità prima di tutto
Quando sostituisci le candele, fai una scelta saggia. Per una totale affidabilità sull’acqua, è vitale montare solo candele di alta qualità che evitino ogni rischio di fusione dell’elettrodo, perdita di potenza o addirittura mancata accensione del motore. Progettate specificamente per questo scopo, le candele di qualità primo equipaggiamento (OE) di un brand affidabile come NGK SPARK PLUG, che fornisce i componenti alle case produttrici di motori marini, garantiscono a te e alla tua barca sonno tranquilli.
3. Considera l’iridio
C’è un modo semplice per aumentare le prestazioni di quasi tutti I motori marini: migliorare la qualità delle candele passando alle candele all’iridio, come le Iridium IX di NGK SPARK PLUG. Come funzionano? La differenza sta nel loro elettrodo d’iridio saldato a laser. L’iridio è uno dei metalli più resistenti al mondo, che inizia a fondersi solo al raggiungimento dei 2,450∘C, perciò è molto resistente all’erosione. Gli elettrodi in iridio possono inoltre essere molto sottili, fino a 0.6mm di diametro. Inoltre, questa tipologia di candele necessita di un minor voltaggio per produrre la scintilla e solitamente durano 2 volte tanto le candele tradizionali con elettrodo in nickel. Sull’acqua noti che il motore della tua barca si accende senza fatica, funziona meglio e accelera in maniera più omogenea. I benefici non sono solamente per le barche ad alte prestazioni. Le candele all’iridio possono migliorare anche i tempi di risposta dei motori delle imbarcazioni più piccole, che viaggiano a basse velocità. Questo perché, mentre le candele classiche tendono ad accumulare fuliggine a basse velocità, quelle all’iridio hanno un gap anulare (intorno all’elettrodo) che previene depositi fuligginosi.
4. Rimanere al top con le candele Iridio
Se passi alle candele all’iridio, le tempistiche di sostituzione dipendono dal tipo di motore e dall’utilizzo. Se la tua barca viaggia su acqua dolce o se ha un grande motore a bordo utilizzato sia in acqua dolce che in acqua salata, un altro benefit delle candele all’iridio è quello di ridurre le sostituzioni. Invece, per i motori fuoribordo che sono esposti all’acqua salata, raccomandiamo di sostituire le candele almeno una volta all’anno dato che il motore deve affrontare condizioni più ardue.